8. Verso un “piano integrato”
8.1. L’esperienza del percorso di consultazione
Il Quartiere San Vitale, nella cornice imprescindibile delle linee
politiche
e
metodologiche proprie e dell’Amministrazione comunale,
ha sottoposto la presente
proposta progettuale ad un processo di partecipazione e consultazione,
che ha coinvolto, nell’ambito di otto appuntamenti, cittadini
residenti, studenti universitari, commercianti, istituzioni culturali,
Università, Provincia, associazioni ambientaliste e sindacati. Nel
complesso, dei quasi 80 soggetti invitati, hanno partecipato alle
assemblee e agli incontri tematici circa 60 rappresentanti di molteplici
organizzazioni istituzionali, politiche, sociali, culturali, economiche
e associative.
8.2. Le prospettive di un “piano integrato”
Il percorso è stato effettuato con diverse finalità:
valutare congiuntamente gli aspetti di metodo e di merito del
progetto e individuare eventuali
azioni comuni e forme di più
stretta collaborazione. L'intenzione del Quartiere – infatti – è
stata, nella fase preliminare, quella di sottoporre la proposta alla
valutazione delle diverse categorie, anche al fine di costruire
progressivamente un “progetto integrato” – “piano d’area”
sempre più coerente e trasversale, nel quale la riorganizzazione della
mobilità sia affiancata da contestuali interventi per la cultura, i
giovani, il commercio, il turismo, la mediazione
sociale, l'ambiente e la sicurezza.
Tale “piano integrato” si pone l’obiettivo, nel complesso e in modo
strutturale, di migliorare le condizioni di qualità del territorio e
della vita nella zona.
A questo fine, gli incontri con le maggiori istanze del quartiere e della
città sono stati affiancati da specifiche riunioni interne con gli
Assessorati comunali competenti (Mobilità, Commercio, Cultura)
e con i Settori tecnici interessati (Mobilità Urbana, Economia e
Attività turistiche, Cultura), con l’obiettivo di valutare la volontà
politica, la fattibilità tecnica e la sostenibilità economica di un simile
piano d’area.
vai all'indice generale |